In data 11 aprile si è tenuto un convegno presso la biblioteca della Fondazione Marco Besso in Roma, Largo di Torre Argentina n.11, dal titolo: “L’attualità degli scritti di Besso sulle criticità finanziarie del sistema previdenziale privato: i rischi correnti di insolvibilità per le Casse di Previdenza e la necessità di nuove leggi per riformare il sistema”. Si è partiti dalle riflessioni effettuate da Besso nelle sue monografie “Le Casse pensioni delle ferrovie dell’Alta Italia” (Firenze, 1875) e “La Previdenza sociale nel risorgimento” (Roma, 1911).
Prendendo spunto dalle intuizioni di Besso sui rischi di insostenibilità degli impegni assistenziali e previdenziali per le Casse di previdenza già nel secolo scorso, sono state analizzate nel corso del convegno le attuali prospettive di una possibile riforma onde evitare i rischi di diminuzione delle prestazioni assistenziali e di aggravio della contribuzione per gli iscritti.
Hanno partecipatpo all’evento, in veste di relatori, il Prof. Avv. Pasquale Passalacqua, Ordinario di Diritto del lavoro presso l’Università di Roma Tor Vergata, il Dott. Diego Brasioli, Ambasciatore d’Italia in Lussemburgo, il Dott. Lucio Riccetti, Consigliere delegato della Fondazione, nonché gli Avv.ti Alessandro Picozzi e Giulio Blenx soci di PMA.
Socio Fondatore
Socio
Dal 1978 la nostra attenzione è rivolta alla cura dei clienti e alla formazione di giovani avvocati.
E-mail: studio@picozzimorigi.it
Tel: +39 06 37351301