Intervista all’avv. Eugenio Aurisicchio

Socio dello Studio Picozzi e Morigi Avvocati, specializzato in Diritto del Lavoro e membro dell’AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani, nonché Consigliere Direttivo della Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio, l’Avv. Eugenio Aurisicchio ci parla della Compagnia delle Opere di Roma e Lazio, di cui è Consigliere Direttivo.
 
“La CDO Roma e Lazio nasce nel 1999. Associa piccole e medie imprese, situate principalmente nella città di Roma e nelle provincie laziali. Si tratta dell’espressione territoriale, nel Lazio, dell’Associazione Compagnia delle Opere, nata nel 1986 “per promuovere e tutelare la presenza dignitosa delle persone nel contesto sociale e il lavoro di tutti, nonché la presenza di opere e imprese nella società, favorendo una concezione del mercato e delle sue regole in grado di comprendere e rispettare la persona in ogni suo aspetto, dimensione e momento della vita”. E’ un’associazione imprenditoriale di rilevanza nazionale, non lucrativa, che promuove lo spirito di mutua collaborazione e assistenza tra i soci, per una migliore valorizzazione delle risorse umane ed economiche, nell’ambito di ogni attività esercitata sotto forma di impresa, sia profit sia non profit.” 
 
Qual è la posizione della CDO relativamente all’attuale necessità di internazionalizzare il business delle imprese, che fino alla presente generazione si sono concentrate invece quasi soltanto sul mercato domestico?
 
Il contributo più importante fornito alle imprese, da questo punto di vista, viene dato dagli associati stessi attraverso la rete esistente tra le oltre 34.000 aziende appartenenti alla CDO a livello internazionale, oltre che nazionale. Questo network viene sviluppato con il costante lavoro dello staff interno che organizza incontri periodici di interscambio di informazioni ed esperienze, incontri tematici e momenti di confronto in cui i veri protagonisti sono gli imprenditori. LA CDO, che sul territorio nazionale è attiva con oltre 40 sedi locali, all’estero è presente in Argentina, Brasile, Bulgaria, Cile, Colombia, Francia, Israele, Kenya, Paraguay, Portogallo, Perù, Polonia, San Marino, Spagna, Svizzera, Ungheria e Venezuela.
 
Qual è il supporto dato dallo Studio Picozzi e Morigi all’attività di cui sopra nei Paesi in cui la nostra presenza di avvocati (per sedi, storia professionale ed attuale impegno) risulta essere significativa?
 
Quest’anno la CDO Roma e Lazio, con il patrocinio della Camera di Commercio di Roma, ha organizzato un progetto denominato “Go Out”, al quale lo Studio Legale Picozzi e Morigi ha fornito supporto sia di tipo logistico che tecnico. La Compagnia delle Opere Roma e Lazio, consapevole dell’importanza dell’internazionalizzazione delle imprese per un più proficuo futuro delle realtà imprenditoriali stesse, intende proseguire il percorso di preparazione ai mercati esteri già da tempo intrapreso. Le difficoltà incontrate nell’affrontare l’argomento, soprattutto con le aziende più piccole ma non per questo meno importanti, sono state e sono di stimolo per l’Associazione stessa a perseguire tale obiettivo, ponendo ulteriore attenzione alle necessità e alle perplessità espresse dai propri associati, che hanno comunque dimostrato concreto interesse nei confronti dei nuovi mercati. L’obiettivo di “Go Out” è quello di portare l’imprenditore a perfezionare il proprio approccio con i mercati esteri e a visualizzare le opportunità di sviluppo da essi offerte alla propria realtà imprenditoriale. I tre incontri di approfondimento organizzati dallo Studio Picozzi e Morigi su Svizzera, Cina e Bulgaria si sono svolti presso la sala conferenza dello studio stesso, sita in Roma in Via Enrico Tazzoli n. 6, ed hanno visto quali relatori il Dott. Leonardo Canonico – Local Partner per la Svizzera, l’Avv. Vincenzo Roberto Palmisano – Capo del Dipartimento Internazionale dello Studio, e l’Avv. Alessandro Picozzi – Socio Fondatore dello Studio, affiancato dal Dott. Marco Montecchi – Presidente della Camera di Commercio Italo Bulgara – e dal Segretario Generale dott.ssa Rosa Cosmano.
 
Che tipo di risposta è stata data dai soci CDO alle varie sessioni del convegno?
 
Gli incontri destinati ad una ristretta cerchia di imprenditori e professionisti sono stati caratterizzati dalla grande attenzione dimostrata dai partecipanti rispetto ai temi trattati. Si è naturalmente sviluppato un dialogo con i relatori, i quali hanno risposto a tutte le domande poste dai partecipanti. L’interesse di questi ultimi si è focalizzato in particolare sui temi relativi alla fiscalità, ai costi legati all’internazionalizzazione, al funzionamento della giustizia nei Paesi oggetto di approfondimento, alle categorie merceologiche di maggior interesse ed alla tutela dei marchi e della proprietà industriale in generale.   
Eugenio Aurisicchio Avvocato Picozzi Morigi

Eugenio Aurisicchio

Partner