Misure a sostegno della liquidità per le imprese per Covid 2019

SINTESI DELLE MISURE E DELLE MODALITA’ DI ACCESSO
 
Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 17 marzo 2020, n. 70, ha introdotto una serie di misure a sostegno della liquidità delle imprese danneggiate dall’emergenza epidemiologica determinata dal diffondersi del COVID19 nel nostro Paese.
 
In particolare:
a) moratoria straordinaria dei prestiti e delle linee di credito concesse da banche e intermediari finanziari a micro, piccole e medie imprese, prevista all’art. 56;
b) nuovi interventi del Fondo di garanzia per le PMI, di cui all’art. 49. 
 
Di seguito si sintetizzano le principali misure introdotte le modalità operative per l’accesso alle stesse. 
 
MORATORIE
 
Le imprese danneggiare dall’epidemia che hanno esposizioni debitorie possono avvalersi delle seguenti misure di sostegno:
 
a) Le aperture di credito fino a revoca e i prestiti accordati a fronte di anticipi su crediti in essere alla data del 29/02/2020 o alla data di pubblicazione di pubblicazione del d.l. (17/03/2020) NON POSSONO ESSERE REVOCATI NEANCHE IN PARTE FINO AL 30/09/2020;
 
b) Il rimborso dei prestiti rateali che scadono prima del 30/09/2020 è posticipato senza alcuna formalità al 30/09/2020 alle medesime condizioni;
 
c) Il pagamento delle rate o dei canoni di leasing relativi ai mutui e altri finanziamenti a rimborso rateale in scadenza prima del 30/09/2020 è sospeso fino al 30/09/2020.
 
SOGGETTI BENEFICIARI
 
Possono accedere alle citate misure le micro, piccole e medie imprese (PMI), aventi sedi in Italia, appartenenti a tutti i settori, come definite dalla Raccomandazione della Commissione europea n. 2003/361/CE del 6 maggio 2003, che hanno subito in via temporanea carenze di liquidità per effetto dell’epidemia. Secondo la definizione della Commissione europea, sono PMI le imprese con meno di 250 dipendenti e con fatturato inferiore a 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro. Inoltre sono ricompresi anche i lavoratori autonomi titolari di partita IVA (tra cui, i professionisti e le ditte individuali).
 
MODALITÀ DI ACCESSO
 
I soggetti che intendono accedere alle citate misure devono presentare dalla data di entrata in vigore del decreto-legge alla propria banca/intermediario finanziario una specifica comunicazione, corredata della dichiarazione con la quale si autocertifica ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000 di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza diretta della diffusione dell’epidemia da COVID-19.
 
Nella suddetta comunicazione il soggetto beneficiario deve tra l’altro auto-dichiarare:
– il finanziamento per il quale si presenta la comunicazione di moratoria;
– “di aver subito in via temporanea carenze di liquidità quale conseguenza della diffusione dell’epidemia da COVID-19”;
– di soddisfare i requisiti per la qualifica di micro, piccola o media impresa;
– di essere consapevole delle conseguenze civili e penali in caso di dichiarazioni mendaci ai sensi dell’art. 47 DPR 445/2000.
 
La banca non è tenuta a verificare la veridicità delle autodichiarazioni effettuate dalle imprese, ma solo che la predetta comunicazione contenga gli elementi sopra indicati. La comunicazione può essere inviata da parte dell’impresa anche via PEC.
 
Può ricorrere alle moratorie anche l’impresa in bonis che ha già ottenuto misure di sospensione o di ristrutturazione del medesimo finanziamento nell’arco di 24 mesi precedenti.
 
 SETTORE TURISTICO – ALBERGHIERO
 
Per i settori turistico-alberghiero e delle attività immobiliari che effettuino operazioni di investimento immobiliare, con durata minima di 10 anni e di importo superiore a 500.000 euro, è previsto che la garanzia del Fondo (Fondo di garanzia PMI) sia cumulabile, senza alcun limite, ad altre forme di garanzia reali, assicurative ovvero bancarie.
 
MICROCREDITO
 
Viene elevato l’importo minimo per le operazioni di microcredito d’impresa da € 25.000 a € 40.000.   
Eugenio Aurisicchio Avvocato Picozzi Morigi

Eugenio Aurisicchio

Partner